×

Serie Nuova Ditals Formatori

Per docenti d’italiano che desiderano continuare a formarsi anche, ma non solo, in vista delle certificazioni DITALS

Serie NUOVA Ditals Formatori

Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri

La pubblicazione della Serie NUOVA Ditals Formatori è frutto di un’importante collaborazione tra Edizioni Edilingua e il Centro di Ricerca e Servizi DITALS dell’Università per Stranieri di Siena, diretto dalla Prof.ssa Pierangela Diadori. Collaborazione che ha dato vita anche alle serie NUOVI Quaderni DItals e La NUOVA DITALS RIsponde e che ci auguriamo possa offrire nuovi stimoli, nel campo della certificazione e della formazione, ai docenti di lingua italiana a stranieri.

La serie è composta da:
-    Insegnare italiano L2 a giapponesi
-    Correggere l’errore nella classe di italiano
-    Moda e italiano L2
-    La via della seta a tavola


Insegnare italiano L2 a giapponesi

a cura di P. Diadori, P. Peruzzi, C. Zamborlin

Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri

Nuova DITALS Formatori – Insegnare italiano L2 a giapponesi, prendendo spunto da esperienze didattiche di docenti di italiano L2 e studiosi del contatto linguistico e culturale fra italiano e giapponese, si propone di stimolare la riflessione e l’analisi per comprendere meglio l’apprendente giapponese alle prese con lo studio della lingua italiana. Un apprendente non soltanto legato ad uno studio sistematico e rigoroso, ma sempre più disposto a misurarsi in prima persona in attività di natura comunicativa e capace di apprezzare l’espressività della lingua, la vivacità della cultura, il dinamismo e la ricchezza del lessico anche attraverso l’oralità.

Il volume si rivolge anche a tutti coloro che preparano l’esame di Certificazione DITALS e in particolare l’esame di I livello per l’insegnamento dell’italiano ad “apprendenti di madrelingua giapponese”.

Insegnare italiano L2 a giapponesi raccoglie i contributi di: F. Gelsomini, M.K. Gesuato, L. Imai Messina, M. Ishikawa, F. Maggia, E. Monami, M. Morganti, R. Pavan, A. Quaglieri, S. Semplici, R. Tomassetti, C. Zamborlin.

Per saperne di più, cliccate qui.



Correggere l’errore nella classe di italiano L2

di E. Monami

Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri

Correggere l’errore nella classe di italiano L2 si rivolge ai docenti, a futuri docenti e a tutti coloro che operano nell’ambito della didattica dell’italiano come lingua non materna. L’obiettivo dell’opera è quello di stimolare il lettore all’autoriflessione e al confronto con le proprie modalità di intervento per il trattamento dell’errore, un momento cruciale nel rapporto di interazione docente, studente e gruppo classe.

Dopo un’approfondita panoramica dei presupposti teorici relativi all’interazione didattica e al parlato del docente, vengono presentati i risultati di un’analisi qualitativa e quantitativa basata su un corpus di dati autentici. Il focus dello studio è rappresentato dalle strategie di correzione orale dell’errore in classi di italiano a stranieri in Italia e all’estero, con una serie di studi di caso che rimandano a situazioni concrete.

Per saperne di più, cliccate qui.


Moda e italiano L2

a cura di P. Diadori, G. Caruso

Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri

In questo volume, autori e curatori si occupano di moda, dell’Italia dell’eleganza, della bellezza, della creatività, al seguito non solo degli stilisti contemporanei, ma anche di una tradizione secolare, illustrata e descritta in qualsiasi libro di storia dell’arte e in qualsiasi guida turistica alla scoperta delle meraviglie d’Italia. In questo viaggio attraverso la moda italiana e i suoi testi, pensato per chi insegna italiano, destinato in particolare ai docenti di italiano L2 e a tutti coloro che sono interessati alla lingua e alla cultura italiana, si è voluto esplorare il linguaggio verbale e non verbale, fornendo, attraverso le testimonianze di alcuni esperti e operatori del settore, esempi dalla letteratura, dall’arte, dai mass media. Ogni capitolo sfiora un tema che può rappresentare un’occasione di ulteriore approfondimento individuale per il docente, in vista della sua introduzione in classe.
La seconda parte del volume, dedicata alla didattica dell’italiano L2, propone suggerimenti e riflessioni sulla moda nei manuali, sulla progettazione di attività a partire da testi giornalistici e audio, con esempi concreti di unità di lavoro basate su brani scritti e audiovisivi.

Moda e italiano L2 raccoglie i contributi di: Maria Beatrice Autizi, Giuseppe Caruso, Maria Catricalà, Lorenzo Coveri, Pierangela Diadori, Elisabetta Digiugno, Federica Fiori, Laura Marrazzo, Giada Mattarucco, Daniela Moavero, Enrica Morini, Fabrizio Sclavi, Stefania Semplici, Giuseppe Sergio, Jessica Shepherd, Donatella Troncarelli.

Per saperne di più, cliccate qui.


La via della seta a tavola

Guida all’uso dei testi e delle parole della cucina per l’insegnamento dell’italiano a sinofoni

a cura di P. Diadori, G. Caruso, Z. Shiweii

Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri

La via della seta a tavola si rivolge a chi insegna italiano a sinofoni (ma anche cinese a italofoni). Gli autori di questo volume, dedicato alla cultura alimentare in un’ottica confrontativa, sono studiosi che hanno collaborato per mettere a fuoco alcuni aspetti rilevanti – dal punto di vista culturale, linguistico e didattico – del tema “cucina”, dato il ruolo che questa riveste nella costruzione dell’identità sia italiana che cinese.
Tra gli argomenti affrontati: la distribuzione dei pasti nella giornata, l’organizzazione della tavola e dei commensali; la storia e le caratteristiche dei ristoranti cinesi in Italia; le parole italiane del cibo nei panorami urbani cinesi; la traduzione del menù; le marche dei cibi e dei vini italiani di moda in Cina; i proverbi e i modi di dire che, in entrambe le lingue, contengono riferimenti all’alimentazione; la nuova letteratura sino-italiana che affronta il tema del cibo; i nomi dei ristoranti cinesi in Italia e di quelli italiani in Cina.
Nell’ultima parte del volume si analizza il modo in cui la cucina italiana viene presentata in due manuali di italiano per studenti cinesi e si propongono tre unità di lavoro “modello” dedicate al cibo e al confronto interculturale.

La via della seta a tavola raccoglie i contributi di: Marianna Cammelli, Giuseppe Caruso, Pierangela Diadori, Beatrice Fanetti, Liyuan Huang, Chen Lijie, Fabio Parasecoli, Andrea Scibetta, Ji Shaocong, Letizia Vallini, Han Wu, Ma Xiaolu, Ni Yang, Luxin Zhang.

Per saperne di più, cliccate qui.

Entire Language Course
Recommended volumes
Read moreShow less

Menu

EXTRA TEACHER'S MATERIALS

EXTRA STUDENT'S MATERIALS

Login

Menu